giovedì 20 gennaio 2011

Un giorno... Van Gogh

Ieri ho avuto la fortuna di vivere due potenti emozioni.

La prima mi ha travolto nella libreria per ragazzi Giunti in piazza Ss. Apostoli a Roma. E' una bellissima, enorme libreria per ragazzi, dove ho individuato alcuni dei miei prossimi acquisti (slurp!).
Tra uno scaffale e l'altro, sfogliando i libri più belli, mi è capitato tra le mani un libricino della Ape Junior dalla copertina cartonata, intitolato Un giorno (di Alison Mcghee, illustrato da Peter H. Reynolds). 

Acquerello di P.H. Reynolds
per la copertina di Un giorno

L'ho aperto e già la prima pagina mi ha catturato: "Un giorno ho contato le tue piccole dita e le ho baciate ad una ad una".
L'ho letto tutto in pochi secondi, sempre più emozionata. Alla fine piangevo come una fontana da sola nella libreria. Il libro mi si è incollato alle dita, l'ho pagato e me lo sono portato con me... Lo consiglio caldamente ad ogni mamma, soprattutto ad ogni mamma di bimba!


Subito dopo sono stata alla mostra su Van Gogh al Vittoriano a Roma.
Ho ammirato moltissimo i disegni inchiostrati, a volte con lumeggiature bianche. Sono rimasta a lungo davanti all'acquerello Bruciatore di sterpi con la moglie (1883). Ma il quadro sconvolgente, davanti al quale si potrebbe stare tutta la vita a scrutare la materia, il colore che si protende dalla tela, è Cipressi con due figure femminili (1889). Qualsiasi riproduzione non rende assolutamente la pennellata straordinaria, il movimento impresso al colore.

Vincent Van Gogh
Cipressi con due figure femminili
, 1889
olio su tela, 91,6 x 72,4 cm
Kröller-Müller Museum, Otterlo

Anche da qui sono andata via (oltre che con il solito quadernetto per appunti con riproduzione di un'opera di Van Gogh non presente alla mostra) con un libro: Vincent a Theo. Van Gogh in parole e colori, a cura di Alessandro Rovetta, Pagina, Bari 2003, 2007. E' un'edizione molto piacevole, dall'aspetto un pò didascalico, ma d'altra parte c'è solo da imparare e non vedo l'ora di leggerlo!

Nessun commento:

Posta un commento