lunedì 18 aprile 2011

Love animals (LAV)

Al supermercato ho trovato un volantino della LAV, dove è presente un elenco delle aziende cosmetiche che hanno aderito allo standard internazionale sullo Stop ai test sugli animali.

Riporto dal sito della LAV: 

Le aziende che hanno aderito allo Standard riportano sulla confezione dei propri prodotti la dicitura “Stop ai test su animali. Controllato da ICEA per LAV.”
Le aziende che hanno ottenuto l’adesione inoltre possono riportare insieme alla dicitura il logo creato dalla Coalizione Europea contro la Vivisezione che vedi qui accanto.
Tutte le aziende presenti in questa guida sono state approvate dalla LAV e controllate da ICEA, l’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, una società indipendente di auditing che garantisce la conformità delle aziende ai principi dello Standard. 

La prima cosa che mi ha lasciato sorpresa è che la lista, almeno per il momento, non è lunga.
La seconda è che delle varie aziende italiane ne conosco una soltanto, mentre di quelle straniere ne conosco un paio. Questo vuol dire sicuramente che non sono un'esperta di prodotti cosmetici, ma anche che la quasi totalità delle aziende che conosco e che utilizzo non aderisce a questa sacrosanta abitudine di non uccidere e torturare animaletti, che non sapevano di avere la cellulite e che si sentivano affascinanti anche senza il rossetto del colore di moda questa primavera.
Ecco un'altra scelta etica da aggiungere alle piccole attenzioni quotidiane nel fare shopping... Che fatica! L'ideale sarebbe che le leggi si adeguassero a ciò che è giusto e che le aziende fossero politicamente corrette! Però di solito non è così e non possiamo lamentarci e aspettare sempre che le cose le risolva qualcun altro. Un pò di attenzione possiamo farla anche noi...

Ah, io ho firmato la petizione on line della LAV.

1 commento:

  1. Firmato! Grazie per la segnalazione. Hai ragione, ognuno nel suo piccolo può, anzi DEVE fare qualcosa!

    bacio

    RispondiElimina