lunedì 19 dicembre 2011

Libri per bimbi sotto l'albero!

Quest'anno festeggeremo il Natale con tanti bimbi! E' la prima volta dopo tanti anni...
Sul tavolo della mia cucina c'è una sostanziosa pila di libri da impacchettare con carta natalizia per bimbi, fiocchi colorati e bigliettini con pinguini.
Ho pensato quindi di riprendere il mio blog, abbandonato da alcuni mesi, con un breve elenco dei libri che ho scelto per i nostri bimbi belli!



Whisky il ragnetto
Perchè Bia lo sente più volte al giorno...
perchè quando gliel'ho regalato lo ha stretto al cuore, esclamando "il mio preferito"...
e per le illustrazioni di Sophie Fatus!
Whisky il ragnetto, disegni di Sophie Fatus, musica di Maurizio Fabrizio, Lorenzo Tozzi, Gallucci, 2011


Ti regalo la luna
Il testo è a tratti un pò sgangherato, non so se dipende dalla traduzione, ma le illustrazioni sono davvero molto carine. Il bimbo Pierre dall'originale francese diventa Riccardo e tenta di prendere la luna per regalarla alla sua mamma, perchè "nessuna è più bella di lei". Per farlo avrà bisogno dell'aiuto del papà, dei cugini, dei vicini e anche delle persone più lontane. La storia non sarà originale, ma conserva la sua poesia e, d'altra parte, la mamma è sempre la mamma (e anche "di mamma ce n'è una sola" e via discorrendo...).
Alice Brière-Haquet, Célia Chauffrey, Ti regalo la luna, Gribaudo, 2011


Che cos'è l'amore?
Il problema è sempre quello! E la domanda non diventa meno attuale con il tempo, nè con l'aumentare dell'età di chi se lo chiede. Spiegarlo ad una bimba è però un tema affascinante. Proprio il tema, ma anche il modo delicato di trattarlo, mi hanno fatto pensare ad un libro incantevole, "L'innamorato" di Rébecca Dautremer (edizioni Rizzoli 2008). La scrittura di Davide Calì e le bellissime illustrazioni di Anna Laura Cantone hanno anche una dolcissima ironia (e poi io adoro "Pipì Pupù e Rosmarina", ma questa è un'altra storia).
Davide Calì, Anna Laura Cantone, Che cos'è l'amore, Arka, 2011



Matilde e Orso
E' molto tenero, con illustrazioni classiche che raccontano molto di più del testo che le accompagna. Per dolci bimbe terribili! 
Freya Blackwood, Jan Ormerod, Matilde e Orso, LO éditions, 2011
 






Yumi
Bellissimo!
Yumi è il primo volume della collana Kokeshi della Panini, che comprende anche "Kimono" (2010) e "Aoki" (2011), della stessa autrice.
Annelore Parot, Yumi, Franco Cosimo Panini, 2010



Art & Max
E' un libro geniale, bellissimo, un fuoco d'artificio.
Per bambini fuori dagli schemi!
David Wiesner, Art & Max, Il Castoro, 2011





Frida e Diego
Libro straordinario, che abbiamo comprato per una nipotina intelligente e creativa.
La magia di Fabian Negrin crea un mondo onirico in cui Frida Kahlo e Diego Rivera bambini si ritrovano, attraverso una caduta in una tomba scavata di fresco (con richiamo al pozzo di Alice), nel Paese degli scheletri. Risaliranno alla vita grazie alla treccia nera di Frida, opposto della bionda treccia di Raperonzolo, che serviva a scendere alla vita. Tra i due bimbi ci sono già le dinamiche amorose e i tradimenti dei due grandi pittori e le tavole di Negrin reinterpretano il loro mondo pittorico.
Fabian Negrin, Frida e Diego. Una favola messicana, Gallucci, 2011





Cielo bambino
Infine, questo è talmente bello, che mi sa che me lo tengo!!!
Alessandro Riccioni, Alicia Baladan, Cielo bambino, Topipittori, 2011